ambiente lavoroheader

opereciviliheader

  

NR03 Viabilità Extra-Linea


Ex SS 498 Variante Nord di Romano di Lombardia (BG)

 

La Variante Nord di Romano di Lombardia, ormai aperta al traffico, consente di deviare i veicoli all’esterno del centro abitato di Romano di Lombardia. Inoltre, connettendosi al prolungamento della bretella Camisano (CR) – Romano (BG), realizzata da BreBeMi, agevola il collegamento da Nord al nuovo svincolo autostradale.

La nuova viabilità attraversa il Comune di Romano di Lombardia (BG) e in misura minore i Comuni di Covo (BG) e Fara Olivana con Sola (BG).

Il tracciato in progetto presenta una lunghezza complessiva pari a 6.300 m circa e ha origine in corrispondenza della rotatoria sulla SP103 in prossimità dello svincolo autostradale BreBeMi. Dopo aver sovrappassato con un cavalcaferrovia la linea ferroviaria convenzionale Milano - Venezia, si collega con la ex SS498 a Nord dell’abitato di Romano di Lombardia.

Il cavalcaferrovia a sezione mista in acciaio e calcestruzzo, ha estensione longitudinale pari a 168 m ed è continuo su cinque campate.

Lungo l’intera viabilità sono state realizzate 4 rotatorie e 4 attraversamenti ciclopedonali a raso in corrispondenza delle rotatorie. E’ stato inoltre realizzato il sottopasso viario e ciclopedonale che consente di mantenere la continuità dell'attuale strada comunale Giovanni Battista Cucchi.

 

 

 

img_3015_ok img_3027_ok img_3057_ok