Dic 2025
Cepav Due per la Settimana Europea dei Rifiuti: l’Economia Circolare al centro delle grandi opere
Cepav Due ha celebrato la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti organizzando un webinar che ha riunito esperti e professionisti dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
L’occasione ha offerto un confronto di condivisione e riflessione sui futuri orientamenti in merito alla gestione sostenibile dei rifiuti e al concetto di economia circolare nelle grandi infrastrutture.
Cepav Due ha presentato case history ed esempi concreti di gestione dei rifiuti, a partire già dalla fase di progettazione della linea Alta Velocità/Alta Capacità Brescia – Verona commissionata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
È seguito l’approfondimento dei rifiuti da costruzione e demolizione, l’analisi sulla gestione delle terre e rocce da scavo e del quadro legislativo italiano, in particolare del decreto 127/2024 che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto ai fini della produzione di aggregato recuperato per altri scopi.
Ne è emerso che l’adozione di modelli circolari non sia più solo un obbligo normativo, ma un elemento strategico per la competitività e il futuro delle imprese, un’opportunità per essere all’avanguardia, credibili e innovativi sul mercato.