AV/AC Brescia Est - Verona

Il progetto

La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci.

Il tracciato ferroviario attraversa 2 Regioni, 3 Province, 11 Comuni e si sviluppa  per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria.

Il tracciato

TECNICA ED ESPERIENZA

Il tracciato ferroviario si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia.

Dall’inizio del percorso a Mazzano, in provincia di Brescia, la nuova ferrovia si separa, con un nuovo bivio, dalla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, affiancandola per circa 2 km.
Segue successivamente il tratto in parallelo a nord dell’autostrada A4 Milano – Venezia in corrispondenza del viadotto Chiese, che sovrappassa il fiume stesso, nel comune di Calcinato (BS).

La linea ferroviaria AV/AC prosegue poi verso Verona incontrando, dopo un tratto di rilevati, il sistema di gallerie di Lonato che permette di sottopassare l’autostrada A4 e portare il tracciato, terminata la galleria, a piano campagna, in affiancamento a sud dell’autostrada A4.

Proseguendo in rilevato nelle zone di Desenzano e Pozzolengo, superato il confine regionale, nel comune di Peschiera del Garda, la linea AV/AC incontra un sistema di gallerie e un viadotto che attraversa il fiume Mincio e, successivamente, percorre, in comune di Castelnuovo del Garda, tratti in galleria artificiale, in trincea e in rilevato.

Il tracciato, dopo aver incontrato la galleria che sottopassa l’autostrada A4 nel comune di Sona (VR), risale a piano campagna ponendosi a nord dell’autostrada.

Negli ultimi chilometri il tracciato dell’AV/AC corre in comune di Sommacampagna, parallelamente alla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, sino a giungere al bivio di Verona Ovest e connettersi alla linea ferroviaria convenzionale.

Il territorio

2 regioni, 3 province, 11 comuni

Il tracciato ferroviario attraversa:

  • Regione Lombardia e Regione Veneto
  • Province di Brescia, Mantova e Verona
  • Comuni di Mazzano (BS), Calcinato (BS), Lonato del Garda (BS), Desenzano del Garda (BS), Pozzolengo (BS), Ponti sul Mincio* (MN), Peschiera del Garda (VR), Castelnuovo del Garda (VR), Sona (VR), Sommacampagna (VR), Verona
* Il comune di Ponti sul Mincio non è interessato dal tracciato ferroviario ma da interventi di riassetto stradale

2 Regioni

3 Province

Le Opere

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

Linea AV/AC 45,4 km

Interconnessioni 2,2 km

Rilevati 23,4 km

Viadotti 0,9 km

Gallerie Artificiali 10,2 km

Gallerie Naturali 6,6 km

Trincee 6,5 km

Barriere acustiche 12 km

20 Fabbricati tecnologici

Viabilità stradale 18,5 km

15 Cavalcavia

9 Sottovia Stradali

Velocità di progetto Linea AV/AV
250 km/h

Raggio planimetrico 5.450 m

Pendenza massima 12‰

Interasse fra i binari 4,50 m

Alimentazione 3 kV cc

Segnalamento ERTMS/ETCS
livello 2

Avanzamento lavori

La situazione dei lavori lungo il tracciato AV/AC Brescia Est – Verona è la seguente:

Attività Preparatorie

Sono pressoché completate le attività di taglio della vegetazione, demolizione dei fabbricati, rimozione e smaltimento dei siti inquinati, bonifica bellica, supervisione e indagine archeologica, lungo tutto il tracciato della linea AV/AC e delle relative opere trasversali.

Attività di cantierizzazione

Sono completati i lavori di preparazione delle piste di cantiere e delle aree di stoccaggio materiali in tutti i Comuni attraversati dalla linea ferroviaria AV/AC. L’apprestamento del cantiere di Lonato del Garda è stato ultimato, così come il cantiere di Sona, Sommacampagna, Peschiera del Garda e Calcinato.

Opere ferroviarie

Sono in corso i lavori di realizzazione del sistema di gallerie di Lonato del Garda nel medesimo comune e di San Giorgio nel comune di Sona. Sono terminati gli scavi delle quattro gallerie naturali: Lonato, Calcinato, Colle Baccotto di Peschiera del Garda e San Giorgio in Salici di Sona. Ultimata anche la costruzione della galleria artificiale sotto il futuro svincolo dell’autostrada A4 di Castelnuovo del Garda. Sono in corso di completamento i rilevati ferroviari, il viadotto del fiume Chiese e le gallerie artificiali tra Mazzano, Calcinato e Lonato del Garda, i rilevati ferroviari e le gallerie tra Desenzano del Garda e la zona del Frassino a Peschiera del Garda, le gallerie e il viadotto del fiume Mincio a Peschiera del Garda, la galleria Paradiso a Castelnuovo del Garda, i rilevati e i viadotti lungo il tratto fiume Mincio – San Giorgio in Salici nell’area tra Peschiera del Garda e Sommacampagna. Proseguono le attività in affiancamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia nella zona tra Sona e Sommacampagna, mentre nel tratto tra Sommacampagna e Verona sono state completate le operazioni relative allo spostamento di un tratto della linea convenzionale Milano – Venezia in corrispondenza della stazione di Sommacampagna.
Sistema Galleria Lonato

Il sistema “Galleria Lonato”, della lunghezza complessiva di 7.950 metri, comprende le trincee di approccio ed uscita, cui seguono le due gallerie artificiali e le singole canne della galleria naturale. La galleria naturale, a doppia canna a singolo binario, con una lunghezza complessiva di circa 4.800 metri è la più lunga di tutto il tracciato. Nel settembre del 2022 è stata realizzata la prima canna a singolo binario così come entrambi i sotto attraversamenti dell'autostrada A4. Lo scavo della galleria naturale Lonato è terminato nel febbraio del 2024 mentre è in corso la realizzazione dei  bypass di sicurezza e impiantistici (gallerie di lunghezza di circa 20 metri che collegheranno le due canne) e delle nicchie adibite agli impianti tecnologici. Al completamento di tali attività, si procederà con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione della parte tecnologica.

SISTEMA GALLERIA SAN GIORGIO IN SALICI

Il sistema della galleria San Giorgio, nel comune di Sona (VR), comprende le trincee di ingresso ed uscita, due gallerie artificiali e una galleria naturale per una lunghezza complessiva di circa 3.700 metri. Durante lo scorso mese di dicembre è stato completato lo scavo della galleria naturale San Giorgio la cui lunghezza è pari circa a 1.430 metri. La galleria naturale San Giorgio conduce il tracciato ferroviario da Sud a Nord dell’autostrada A4 Brescia – Padova, in affiancamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia lungo il corridoio infrastrutturale esistente. Durante il sottoattraversamento dell’autostrada, la realizzazione della galleria è stata condotta in varie fasi che hanno previsto la deviazione provvisoria di entrambe le carreggiate autostradali per circa 1,5 km, sempre garantendo la continuità del traffico veicolare.

Opere di viabilità

Sono in corso le attività di miglioramento della viabilità stradale, poderale e ciclopedonale lungo i comuni dell’intera tratta. Proseguono le attività di costruzione dei nuovi cavalcavia di via Grezze, via Ronchedone e Cascina Pergola Vecchia a Desenzano del Garda mentre sono in ultimazione le lavorazioni del cavalcavia di via Faccendina a Lonato del Garda. Sono stati aperti al traffico il nuovo sottopasso di via Rovadino a Calcinato, la rotatoria di via Mantova in località Mano di Ferro a Peschiera del Garda, la nuova viabilità di via Canova a Sommacampagna e i nuovi sottopassi di via Mantovana a Castelnuovo del Garda, via Campagnola, via Mincio, Via Siberie e via Betlemme a Sona. In esercizio anche i nuovi cavalcavia a Calcinato (SS11, via Brescia, via Moncalvo e via Stazione), Lonato del Garda (via Campagna), Desenzano del Garda (via Montonale), Pozzolengo (Roveglia), Peschiera del Garda (località Massoni e tra la SP56 e la SP28) e  Castelnuovo del Garda (via Stazione). Aggiornato al 21 Gennaio 2025