AV/AC Brescia Est - Verona

Il progetto

La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci.

Il tracciato ferroviario attraversa 2 Regioni, 3 Province, 11 Comuni e si sviluppa  per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria.

Il tracciato

TECNICA ED ESPERIENZA

Il tracciato ferroviario si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia.

Dall’inizio del percorso a Mazzano, in provincia di Brescia, la nuova ferrovia si separa, con un nuovo bivio, dalla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, affiancandola per circa 2 km.
Segue successivamente il tratto in parallelo a nord dell’autostrada A4 Milano – Venezia in corrispondenza del viadotto Chiese, che sovrappassa il fiume stesso, nel comune di Calcinato (BS).

La linea ferroviaria AV/AC prosegue poi verso Verona incontrando, dopo un tratto di rilevati, il sistema di gallerie di Lonato che permette di sottopassare l’autostrada A4 e portare il tracciato, terminata la galleria, a piano campagna, in affiancamento a sud dell’autostrada A4.

Proseguendo in rilevato nelle zone di Desenzano e Pozzolengo, superato il confine regionale, nel comune di Peschiera del Garda, la linea AV/AC incontra un sistema di gallerie e un viadotto che attraversa il fiume Mincio e, successivamente, percorre, in comune di Castelnuovo del Garda, tratti in galleria artificiale, in trincea e in rilevato.

Il tracciato, dopo aver incontrato la galleria che sottopassa l’autostrada A4 nel comune di Sona (VR), risale a piano campagna ponendosi a nord dell’autostrada.

Negli ultimi chilometri il tracciato dell’AV/AC corre in comune di Sommacampagna, parallelamente alla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, sino a giungere al bivio di Verona Ovest e connettersi alla linea ferroviaria convenzionale.

Il territorio

2 regioni, 3 province, 11 comuni

Il tracciato ferroviario attraversa:

  • Regione Lombardia e Regione Veneto
  • Province di Brescia, Mantova e Verona
  • Comuni di Mazzano (BS), Calcinato (BS), Lonato del Garda (BS), Desenzano del Garda (BS), Pozzolengo (BS), Ponti sul Mincio* (MN), Peschiera del Garda (VR), Castelnuovo del Garda (VR), Sona (VR), Sommacampagna (VR), Verona
* Il comune di Ponti sul Mincio non è interessato dal tracciato ferroviario ma da interventi di riassetto stradale

2 Regioni

3 Province

Le Opere

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

Linea AV/AC 45,4 km

Interconnessioni 2,2 km

Rilevati 23,4 km

Viadotti 0,9 km

Gallerie Artificiali 10,2 km

Gallerie Naturali 6,6 km

Trincee 6,5 km

Barriere acustiche 12 km

20 Fabbricati tecnologici

Viabilità stradale 18,5 km

15 Cavalcavia

9 Sottovia Stradali

Velocità di progetto Linea AV/AV
250 km/h

Raggio planimetrico 5.450 m

Pendenza massima 12‰

Interasse fra i binari 4,50 m

Alimentazione 3 kV cc

Segnalamento ERTMS/ETCS
livello 2

Avanzamento lavori

La situazione dei lavori lungo il tracciato AV/AC Brescia Est – Verona è la seguente:

Attività Preparatorie

Sono pressoché completate le attività di taglio della vegetazione, demolizione dei fabbricati, rimozione e smaltimento dei siti inquinati, bonifica bellica, supervisione e indagine archeologica, lungo tutto il tracciato della linea AV/AC e delle relative opere trasversali.

Attività di cantierizzazione

Sono completati i lavori di preparazione delle piste di cantiere e delle aree di stoccaggio materiali in tutti i Comuni attraversati dalla linea ferroviaria AV/AC. L’apprestamento del cantiere di Lonato del Garda è stato ultimato, così come il cantiere di Sona, Sommacampagna, Peschiera del Garda e Calcinato.

Opere ferroviarie

Sono in corso i lavori di realizzazione del sistema di gallerie di Lonato del Garda nel medesimo comune e di San Giorgio nel comune di Sona. E’ stato completato lo scavo della galleria naturale Lonato, della galleria naturale Calcinato, della galleria naturale Colle Baccotto di Peschiera del Garda e ultimata la costruzione della galleria artificiale sotto il futuro svincolo dell’autostrada A4 di Castelnuovo del Garda. Sono in corso di costruzione i rilevati ferroviari, il viadotto del fiume Chiese e le gallerie artificiali tra Mazzano, Calcinato e Lonato del Garda, i rilevati ferroviari e le gallerie tra Desenzano del Garda e la zona del Frassino a Peschiera del Garda, le gallerie e il viadotto del fiume Mincio a Peschiera del Garda, la galleria Paradiso a Castelnuovo del Garda, i rilevati e i viadotti lungo il tratto fiume Mincio – San Giorgio in Salici nell’area tra Peschiera del Garda e Sommacampagna. Proseguono le attività in affiancamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia nella zona tra Sona e Sommacampagna, mentre nel tratto tra Sommacampagna e Verona nel mese di maggio 2024 sono state completate le operazioni relative allo spostamento di un tratto della linea convenzionale Milano – Venezia in corrispondenza della stazione di Sommacampagna.
Sistema Galleria Lonato

Il sistema “Galleria Lonato”, della lunghezza complessiva di 7.950 metri, comprende le trincee di approccio ed uscita, cui seguono le due gallerie artificiali e le singole canne della galleria naturale. La galleria naturale, a doppia canna a singolo binario, con una lunghezza complessiva di circa 4.800 metri è la più lunga di tutto il tracciato. Nel settembre del 2022 è stata realizzata la prima canna a singolo binario così come entrambi i sotto attraversamenti dell'autostrada A4. Lo scavo della galleria naturale Lonato è terminato nel febbraio del 2024 mentre sono in corso gli interventi di completamento dell'opera ferroviaria con la realizzazione dei bypass di sicurezza (gallerie di lunghezza di circa 20 metri che collegheranno le due canne), delle nicchie (vani adibiti agli impianti tecnologici) fino alla posa dell’armamento ferroviario e all’installazione della parte tecnologica.

GALLERIA NATURALE SAN GIORGIO IN SALICI

Il sistema della galleria San Giorgio comprende le trincee di ingresso ed uscita, due gallerie artificiali e una galleria naturale per una lunghezza complessiva di circa 3.700 metri. Nel comune di Sona (VR), è in corso lo scavo, con metodo tradizionale (preconsolidamento del fronte di scavo e successivo getto del rivestimento finale), della galleria naturale San Giorgio la cui lunghezza è pari circa a 1.430 metri. Attualmente sono stati scavati in totale per i due imbocchi circa 1.300 metri di galleria e dal mese di luglio 2023 è stata attivata anche la deviazione della carreggiata ovest dell’autostrada A4, dopo che a gennaio 2022 era stata attivata la deviazione della carreggiata est.    

Opere di viabilità

Sono in corso le attività di miglioramento della viabilità stradale, poderale e ciclopedonale lungo i comuni dell’intera tratta. Si segnalano in particolare le attività di costruzione del nuovo sottopasso di Via Rovadino a Calcinato, del nuovo cavalcavia di Via Moncalvo a Calcinato, di Via Faccendina a Lonato del Garda, i nuovi cavalcavia di Via Grezze, Via Montonale e Via Ronchedone a Desenzano del Garda.

Si segnala infine l’apertura al traffico della nuova viabilità tra la SP56 e la SP28 a Peschiera del Garda, della rotatoria di Via Mantova in località Mano di Ferro a Peschiera del Garda, della nuova viabilità di Via Canova a Sommacampagna, dei nuovi cavalcavia della SS11 a Calcinato in corrispondenza della linea convenzionale Milano-Venezia, di Via Brescia e di Via Stazione a Calcinato, di Via Campagna a Lonato del Garda, di località Roveglia a Pozzolengo, di località Massoni a Peschiera del Garda, di Via Stazione a Castelnuovo del Garda e dei nuovi sottopassi di Via Mantovana a Castelnuovo del Garda, Via Campagnola, Via Mincio, Via Siberie e Via Betlemme a Sona.

Aggiornato al 13 Settembre 2024