AV/AC Brescia Est - Verona
Il progetto
La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci.
Il tracciato ferroviario attraversa 2 Regioni, 3 Province, 11 Comuni e si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria.
Il tracciato
TECNICA ED ESPERIENZA
Il tracciato ferroviario si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia.
Dall’inizio del percorso a Mazzano, in provincia di Brescia, la nuova ferrovia si separa, con un nuovo bivio, dalla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, affiancandola per circa 2 km.
Segue successivamente il tratto in parallelo a nord dell’autostrada A4 Milano – Venezia in corrispondenza del viadotto Chiese, che sovrappassa il fiume stesso, nel comune di Calcinato (BS).
La linea ferroviaria AV/AC prosegue poi verso Verona incontrando, dopo un tratto di rilevati, il sistema di gallerie di Lonato che permette di sottopassare l’autostrada A4 e portare il tracciato, terminata la galleria, a piano campagna, in affiancamento a sud dell’autostrada A4.
Proseguendo in rilevato nelle zone di Desenzano e Pozzolengo, superato il confine regionale, nel comune di Peschiera del Garda, la linea AV/AC incontra un sistema di gallerie e un viadotto che attraversa il fiume Mincio e, successivamente, percorre, in comune di Castelnuovo del Garda, tratti in galleria artificiale, in trincea e in rilevato.
Il tracciato, dopo aver incontrato la galleria che sottopassa l’autostrada A4 nel comune di Sona (VR), risale a piano campagna ponendosi a nord dell’autostrada.
Negli ultimi chilometri il tracciato dell’AV/AC corre in comune di Sommacampagna, parallelamente alla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, sino a giungere al bivio di Verona Ovest e connettersi alla linea ferroviaria convenzionale.
Il territorio
2 regioni, 3 province, 11 comuni
Il tracciato ferroviario attraversa:
- Regione Lombardia e Regione Veneto
- Province di Brescia, Mantova e Verona
- Comuni di Mazzano (BS), Calcinato (BS), Lonato del Garda (BS), Desenzano del Garda (BS), Pozzolengo (BS), Ponti sul Mincio* (MN), Peschiera del Garda (VR), Castelnuovo del Garda (VR), Sona (VR), Sommacampagna (VR), Verona
* Il comune di Ponti sul Mincio non è interessato dal tracciato ferroviario ma da interventi di riassetto stradale
Le Opere
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
Linea AV/AC 45,4 km
Interconnessioni 2,2 km
Rilevati 23,4 km
Viadotti 0,9 km
Gallerie Artificiali 10,2 km
Gallerie Naturali 6,6 km
Trincee 6,5 km
Barriere acustiche 12 km
20 Fabbricati tecnologici
Viabilità stradale 18,5 km
15 Cavalcavia
9 Sottovia Stradali
Velocità di progetto Linea AV/AV
250 km/h
Raggio planimetrico 5.450 m
Pendenza massima 12‰
Interasse fra i binari 4,50 m
Alimentazione 3 kV cc
Segnalamento ERTMS/ETCS
livello 2

Maggio 2021
Cavalcaferrovia, Calcinato (BS)

Maggio 2021
Galleria Artificiale ferroviaria Lonato Est, Lonato del Garda (BS)

Maggio 2021
Galleria Artificiale ferroviaria Mano Di Ferro, Peschiera del Garda (VR)

Maggio 2021
Opere imbocco lato Milano della Galleria ferroviaria San Giorgio in Salici, Sona (VR)

Maggio 2021
Galleria Naturale ferroviaria Lonato Ovest, Lonato del Garda (BS)

Maggio 2021
Galleria Naturale ferroviaria Lonato Ovest, Lonato del Garda (BS)

Maggio 2021
Rilevato ferroviario, Sommacampagna (VR)

Maggio 2021
Rilevato ferroviario, Sommacampagna (VR)

Maggio 2021
Sottopasso viario di Via Rampa, Sommacampagna (VR)

Maggio 2021
Sistema Gallerie Verona Merci, Sommacampagna (VR)

Novembre 2021
Galleria San Giorgio in Salici, Sona, VR

Novembre 2021
Viadotto sul Mincio, Peschiera del Garda, VR

Maggio 2022
Galleria Artificiale del sistema galleria Lonato, Lonato del Garda (BS)

Maggio 2022
Gallerie Artificiali, Bypass ferroviario, Sona e Sommacampagna (VR)

Maggio 2022
Viadotto sul Mincio, Peschiera del Garda (VR)

Maggio 2022
Galleria Artificiale Paradiso, Peschiera del Garda (VR)

Maggio 2022
Galleria Artificiale del sistema galleria Lonato, Desenzano del Garda (VR)

Luglio 2023
Viadotto Chiese, Calcinato (BS)

Luglio 2023
Galleria Naturale Lonato, Desenzano del Garda (BS)

Luglio 2023
Galleria Artificiale Colli Storici, Desenzano del Garda (BS)

Luglio 2023
Galleria Artificiale Paradiso, Castelnuovo del Garda (BS)

Luglio 2023
Viadotto Mincio, Peschiera del Garda (BS)
Avanzamento lavori
La situazione dei lavori lungo il tracciato AV/AC Brescia Est – Verona è la seguente:
Attività Preparatorie
Attività di cantierizzazione
Opere ferroviarie
Sistema Galleria Lonato
Il sistema “Galleria Lonato”, della lunghezza complessiva di 7.950 metri, comprende le trincee di approccio ed uscita, cui seguono le due gallerie artificiali e le singole canne della galleria naturale. La galleria naturale, a doppia canna a singolo binario, con una lunghezza complessiva di circa 4.800 metri è la più lunga di tutto il tracciato. Nel settembre del 2022 è stata realizzata la prima canna a singolo binario così come entrambi i sotto attraversamenti dell'autostrada A4. Lo scavo della galleria naturale Lonato è terminato nel febbraio del 2024 mentre è in corso la realizzazione dei bypass di sicurezza e impiantistici (gallerie di lunghezza di circa 20 metri che collegheranno le due canne) e delle nicchie adibite agli impianti tecnologici. Al completamento di tali attività, si procederà con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione della parte tecnologica.
SISTEMA GALLERIA SAN GIORGIO IN SALICI
Il sistema della galleria San Giorgio, nel comune di Sona (VR), comprende le trincee di ingresso ed uscita, due gallerie artificiali e una galleria naturale per una lunghezza complessiva di circa 3.700 metri. Durante lo scorso mese di dicembre è stato completato lo scavo della galleria naturale San Giorgio la cui lunghezza è pari circa a 1.430 metri. La galleria naturale San Giorgio conduce il tracciato ferroviario da Sud a Nord dell’autostrada A4 Brescia – Padova, in affiancamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia lungo il corridoio infrastrutturale esistente. Durante il sottoattraversamento dell’autostrada, la realizzazione della galleria è stata condotta in varie fasi che hanno previsto la deviazione provvisoria di entrambe le carreggiate autostradali per circa 1,5 km, sempre garantendo la continuità del traffico veicolare.