AV/AC Brescia Est - Verona

Il progetto

La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci.

Il tracciato ferroviario attraversa 2 Regioni, 3 Province, 11 Comuni e si sviluppa  per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria.

Il tracciato

TECNICA ED ESPERIENZA

Il tracciato ferroviario si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia.

Dall’inizio del percorso a Mazzano, in provincia di Brescia, la nuova ferrovia si separa, con un nuovo bivio, dalla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, affiancandola per circa 2 km.
Segue successivamente il tratto in parallelo a nord dell’autostrada A4 Milano – Venezia in corrispondenza del viadotto Chiese, che sovrappassa il fiume stesso, nel comune di Calcinato (BS).

La linea ferroviaria AV/AC prosegue poi verso Verona incontrando, dopo un tratto di rilevati, il sistema di gallerie di Lonato che permette di sottopassare l’autostrada A4 e portare il tracciato, terminata la galleria, a piano campagna, in affiancamento a sud dell’autostrada A4.

Proseguendo in rilevato nelle zone di Desenzano e Pozzolengo, superato il confine regionale, nel comune di Peschiera del Garda, la linea AV/AC incontra un sistema di gallerie e un viadotto che attraversa il fiume Mincio e, successivamente, percorre, in comune di Castelnuovo del Garda, tratti in galleria artificiale, in trincea e in rilevato.

Il tracciato, dopo aver incontrato la galleria che sottopassa l’autostrada A4 nel comune di Sona (VR), risale a piano campagna ponendosi a nord dell’autostrada.

Negli ultimi chilometri il tracciato dell’AV/AC corre in comune di Sommacampagna, parallelamente alla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, sino a giungere al bivio di Verona Ovest e connettersi alla linea ferroviaria convenzionale.

Il territorio

2 regioni, 3 province, 11 comuni

Il tracciato ferroviario attraversa:

  • Regione Lombardia e Regione Veneto
  • Province di Brescia, Mantova e Verona
  • Comuni di Mazzano (BS), Calcinato (BS), Lonato del Garda (BS), Desenzano del Garda (BS), Pozzolengo (BS), Ponti sul Mincio* (MN), Peschiera del Garda (VR), Castelnuovo del Garda (VR), Sona (VR), Sommacampagna (VR), Verona
* Il comune di Ponti sul Mincio non è interessato dal tracciato ferroviario ma da interventi di riassetto stradale

2 Regioni

3 Province

Le Opere

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

Linea AV/AC 45,4 km

Interconnessioni 2,2 km

Rilevati 23,4 km

Viadotti 0,9 km

Gallerie Artificiali 10,2 km

Gallerie Naturali 6,6 km

Trincee 6,5 km

Barriere acustiche 12 km

20 Fabbricati tecnologici

Viabilità stradale 18,5 km

15 Cavalcavia

9 Sottovia Stradali

Velocità di progetto Linea AV/AV
250 km/h

Raggio planimetrico 5.450 m

Pendenza massima 12‰

Interasse fra i binari 4,50 m

Alimentazione 3 kV cc

Segnalamento ERTMS/ETCS
livello 2

Avanzamento lavori

La situazione dei lavori lungo il tracciato AV/AC Brescia Est – Verona è la seguente:

Attività Preparatorie

Sono pressoché completate le attività di taglio della vegetazione, demolizione dei fabbricati, rimozione e smaltimento dei siti inquinati, bonifica bellica, supervisione e indagine archeologica, lungo tutto il tracciato della linea AV/AC e delle relative opere trasversali.

Attività di cantierizzazione

Sono completati i lavori di preparazione delle piste di cantiere e delle aree di stoccaggio materiali in tutti i Comuni attraversati dalla linea ferroviaria AV/AC. L’apprestamento dei cantieri di Lonato del Garda, Sona, Sommacampagna, Peschiera del Garda, Calcinato e Lugagnano di Sona è stato ultimato.

Opere ferroviarie

La costruzione delle opere ferroviarie è ormai prossima al completamento. In particolare, sono in corso i lavori di realizzazione dei bypass del sistema di gallerie di Lonato del Garda nel medesimo comune.

Sono terminati gli scavi delle quattro gallerie naturali: Lonato, Calcinato, Colle Baccotto di Peschiera del Garda e San Giorgio in Salici di Sona. Ultimata anche la costruzione della galleria artificiale sotto il futuro svincolo dell’autostrada A4 di Castelnuovo del Garda e il sistema gallerie di San Giorgio nel comune di Sona.

E’ completata la costruzione dei rilevati ferroviari, del viadotto Chiese e delle gallerie artificiali tra Mazzano, Calcinato e Lonato del Garda, così come le gallerie tra Desenzano del Garda e la zona del Frassino a Peschiera del Garda, il viadotto Mincio a Peschiera del Garda, la galleria Paradiso a Castelnuovo del Garda, i rilevati e i viadotti lungo il tratto fiume Mincio – San Giorgio in Salici nell’area tra Peschiera del Garda e Sommacampagna.

Proseguono le attività di finitura (stradelli e recinzioni) in affiancamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia nella zona tra Sona e Sommacampagna, mentre nel tratto tra Sommacampagna e Verona sono state completate le operazioni relative allo spostamento di un tratto della linea convenzionale Milano – Venezia in corrispondenza della stazione di Sommacampagna.

A dicembre 2024 è stata attivata la prima fase del bivio Mazzano che permetterà il passaggio dei treni dalla linea convenzionale alla linea AV/AC, consentendo in questi mesi il rifornimento dei materiali di armamento all’intera linea in costruzione. In configurazione definitiva, il bivio Mazzano costituirà l’interconnessione tra la linea Milano – Venezia e la nuova tratta AV/AC Brescia Est – Verona.

SISTEMA GALLERIE LONATO

Il sistema gallerie Lonato, della lunghezza complessiva di 7.950 metri, comprende le trincee di approccio ed uscita, cui seguono le due gallerie artificiali e le singole canne della galleria naturale. La galleria naturale, a doppia canna a singolo binario, con una lunghezza complessiva di circa 4.800 metri è la più lunga di tutto il tracciato. Nel settembre del 2022 è stata realizzata la prima canna a singolo binario così come entrambi i sotto attraversamenti dell'autostrada A4. Lo scavo della galleria naturale Lonato è terminato nel febbraio del 2024 mentre è in corso la realizzazione dei  bypass di sicurezza e impiantistici (gallerie di lunghezza di circa 20 metri che collegheranno le due canne) e delle nicchie adibite agli impianti tecnologici. Al completamento di tali attività, si procederà con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione della parte tecnologica.

SISTEMA GALLERIE SAN GIORGIO IN SALICI

Durante il mese di dicembre del 2024 è stato completato lo scavo della galleria naturale San Giorgio la cui lunghezza è pari circa a 1.430 metri e nel mese di giugno del 2025 è stata completata la costruzione dell’intero sistema di gallerie San Giorgio. Attualmente è in corso la stesura del ballast e la costruzione del binario. Il sistema gallerie San Giorgio, nel comune di Sona (VR), comprende le trincee di ingresso ed uscita, due gallerie artificiali e una galleria naturale per una lunghezza complessiva di circa 3.700 metri. La galleria naturale San Giorgio conduce il tracciato ferroviario da Sud a Nord dell’autostrada A4 Brescia – Padova, in affiancamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia lungo il corridoio infrastrutturale esistente. Durante il sottoattraversamento dell’autostrada, la realizzazione della galleria è stata condotta in varie fasi che hanno previsto la deviazione provvisoria di entrambe le carreggiate autostradali per circa 1,5 km, sempre garantendo la continuità del traffico veicolare. La carreggiata in direzione Ovest dell'autostrada è stata riportata nella sua sede originaria a dicembre 2024 mentre il riposizionamento della carreggiata in direzione Est è previsto entro fine 2025.

Armamento e tecnologie

Da aprile 2025 è stata avviata la fase di armamento ferroviario, ovvero la posa del pietrisco e la realizzazione del binario, insieme all’installazione degli impianti tecnologici.

Attualmente è in corso la stesura del ballast e la realizzazione del binario con la posa di traverse e di rotaie lungo l’intera tratta.

Opere di viabilità

Sono in corso le attività di miglioramento della viabilità stradale, poderale e ciclopedonale lungo i comuni dell’intera tratta.

Proseguono le attività di costruzione dei nuovi cavalcavia e nel corso del 2025 sarà  completato il cavalcavia che si trova nel comune Desenzano del Garda mentre sono già in uso i nuovi cavalcavia di Calcinato, Lonato del Garda, Desenzano del Garda, Pozzolengo, Peschiera del Garda e Castelnuovo del Garda.

Sono stati aperti al traffico il nuovo sottopasso di via Rovadino a Calcinato, la rotatoria di via Mantova in località Mano di Ferro a Peschiera del Garda, la nuova viabilità di via Canova a Sommacampagna e i nuovi sottopassi di via Mantovana a Castelnuovo del Garda, via Campagnola, via Mincio, Via Siberie e via Betlemme a Sona.

 

Aggiornamento Agosto 2025