
Maggio 2021
Cavalcaferrovia, Calcinato (BS)

Maggio 2021
Galleria Artificiale ferroviaria Lonato Est, Lonato del Garda (BS)

Maggio 2021
Galleria Artificiale ferroviaria Mano Di Ferro, Peschiera del Garda (VR)

Maggio 2021
Opere imbocco lato Milano della Galleria ferroviaria San Giorgio in Salici, Sona (VR)

Maggio 2021
Galleria Naturale ferroviaria Lonato Ovest, Lonato del Garda (BS)

Maggio 2021
Galleria Naturale ferroviaria Lonato Ovest, Lonato del Garda (BS)

Maggio 2021
Rilevato ferroviario, Sommacampagna (VR)

Maggio 2021
Rilevato ferroviario, Sommacampagna (VR)

Maggio 2021
Sottopasso viario di Via Rampa, Sommacampagna (VR)

Maggio 2021
Sistema Gallerie Verona Merci, Sommacampagna (VR)

Novembre 2021
Galleria San Giorgio in Salici, Sona, VR

Novembre 2021
Viadotto sul Mincio, Peschiera del Garda, VR

Maggio 2022
Galleria Artificiale del sistema galleria Lonato, Lonato del Garda (BS)

Maggio 2022
Gallerie Artificiali, Bypass ferroviario, Sona e Sommacampagna (VR)

Maggio 2022
Viadotto sul Mincio, Peschiera del Garda (VR)

Maggio 2022
Galleria Artificiale Paradiso, Peschiera del Garda (VR)

Maggio 2022
Galleria Artificiale del sistema galleria Lonato, Desenzano del Garda (VR)

Luglio 2023
Viadotto Chiese, Calcinato (BS)

Luglio 2023
Galleria Naturale Lonato, Desenzano del Garda (BS)

Luglio 2023
Galleria Artificiale Colli Storici, Desenzano del Garda (BS)

Luglio 2023
Galleria Artificiale Paradiso, Castelnuovo del Garda (BS)

Luglio 2023
Viadotto Mincio, Peschiera del Garda (BS)

Aprile 2025
Posa Ballast

Aprile 2025
Posa Ballast

Aprile 2025
Costruzione del Binario
Avanzamento lavori
La situazione dei lavori lungo il tracciato AV/AC Brescia Est – Verona è la seguente:
Attività Preparatorie
Attività di cantierizzazione
Opere ferroviarie
SISTEMA GALLERIE LONATO
Il sistema gallerie Lonato, della lunghezza complessiva di 7.950 metri, comprende le trincee di approccio ed uscita, cui seguono le due gallerie artificiali e le singole canne della galleria naturale. La galleria naturale, a doppia canna a singolo binario, con una lunghezza complessiva di circa 4.800 metri è la più lunga di tutto il tracciato. Nel settembre del 2022 è stata realizzata la prima canna a singolo binario così come entrambi i sotto attraversamenti dell'autostrada A4. Lo scavo della galleria naturale Lonato è terminato nel febbraio del 2024 mentre è in corso la realizzazione dei bypass di sicurezza e impiantistici (gallerie di lunghezza di circa 20 metri che collegheranno le due canne) e delle nicchie adibite agli impianti tecnologici. Al completamento di tali attività, si procederà con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione della parte tecnologica.
SISTEMA GALLERIE SAN GIORGIO IN SALICI
Durante il mese di dicembre del 2024 è stato completato lo scavo della galleria naturale San Giorgio la cui lunghezza è pari circa a 1.430 metri e nel mese di giugno del 2025 è stata completata la costruzione dell’intero sistema di gallerie San Giorgio. Attualmente è in corso la stesura del ballast e la costruzione del binario. Il sistema gallerie San Giorgio, nel comune di Sona (VR), comprende le trincee di ingresso ed uscita, due gallerie artificiali e una galleria naturale per una lunghezza complessiva di circa 3.700 metri. La galleria naturale San Giorgio conduce il tracciato ferroviario da Sud a Nord dell’autostrada A4 Brescia – Padova, in affiancamento alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia lungo il corridoio infrastrutturale esistente. Durante il sottoattraversamento dell’autostrada, la realizzazione della galleria è stata condotta in varie fasi che hanno previsto la deviazione provvisoria di entrambe le carreggiate autostradali per circa 1,5 km, sempre garantendo la continuità del traffico veicolare. La carreggiata in direzione Ovest dell'autostrada è stata riportata nella sua sede originaria a dicembre 2024 mentre il riposizionamento della carreggiata in direzione Est è previsto entro fine 2025.
Armamento e tecnologie
Opere di viabilità
Aggiornamento 19 Giugno 2025