Mag 2024

ULTIMATO LO SCAVO DELLA GALLERIA NATURALE COLLE BACCOTTO

Tecnici e maestranze hanno plaudito nel cantiere di Peschiera del Garda, in provincia di Verona, dove è stato abbattuto con successo il diaframma della galleria Colle Baccotto e ultimate così le attività di scavo di una delle gallerie naturali della nuova tratta ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Brescia Est – Verona.

La galleria, lunga circa 240 metri, è composta da una singola canna a doppio binario ed è stata realizzata con uno scavo in sotterraneo con metodo tradizionale procedendo dall’imbocco lato Verona in direzione Brescia.

Le lavorazioni, iniziate nel 2022, hanno preservato e salvaguardato i tratti dell’area sovrastante in cui si trovano la Villa De Peverelli Della Cella, ex forte Baccotto, e il relativo parco, beni di particolare interesse artistico e storico che rientrano tra le ville venete sottoposte a tutela ambientale.

Gli interventi di completamento proseguiranno nei prossimi mesi con la realizzazione del rivestimento definitivo della galleria naturale, delle gallerie artificiali lato est e ovest e si concluderanno con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione tecnologica.