Apr 2022

Cepav due incontra i cittadini

Il Consorzio Cepav due e il Comune di Lonato del Garda hanno incontrato a fine marzo i residenti della frazione Campagna per illustrare le opere di viabilità stradale connesse alla realizzazione in corso della linea ferroviaria Alta Velocità /Alta Capacità (AV/AC) Brescia Est – Verona.

Durante la serata, Cepav due ha illustrato le attività che interesseranno il Comune di Lonato del Garda, in particolare la viabilità di Via Campagna.

In vista della realizzazione della galleria artificiale della linea ferroviaria AV/AC e di eventuali futuri allargamenti autostradali, si è reso necessario sostituire l’attuale cavalcavia di Via Campagna con un cavalcavia di nuova generazione che sovrappasserà l’autostrada A4 e la linea ferroviaria AV/AC.

Il nuovo cavalcavia sarà dotato di una strada di categoria F2, ben più larga di quella in esercizio, con una careggiata di larghezza complessiva di 8,50 metri, composta da due corsie di larghezza 3,25 metri e da banchine pari ad 1 metro; sono previsti inoltre cordoli esterni di 1,85 metri che ospiteranno i marciapiedi che l’attuale cavalcavia non possiede.

Il cavalcavia a sezione mista in acciaio e calcestruzzo, avrà una lunghezza complessiva di 160 metri e si svilupperà su 4 campate.

L’Ing. Colautti, vice Direttore costruzioni Lombardia di Cepav due, ha affermato “Il Consorzio ha anticipato nei mesi scorsi tutte le lavorazioni possibili senza interrompere la viabilità dell’attuale cavalcavia per minimizzare i disagi ai residenti”, prosegue “Inoltre, per alleggerire il traffico del centro abitato di Campagna, è stata realizzata e attivata a settembre 2021 da parte di Cepav due, la nuova viabilità esterna alla frazione che con due rotatorie si collega provvisoriamente alla rampa del cavalcavia esistente e successivamente si unirà al nuovo impalcato”.

Sono già state realizzate e sono visibili le opere in cemento armato (spalle e pile) del nuovo cavalcavia, le due rampe di approccio nord e sud, le porzioni di galleria ad est e ad ovest dell’attuale viabilità e sono già disponibili i nuovi impalcati metallici.

La demolizione dell’attuale cavalcavia di Via Campagna permetterà la realizzazione della galleria artificiale di collegamento alla galleria naturale Lonato della linea ferroviaria AV/AC.  La vicinanza tra il cavalcavia esistente e quello di nuova realizzazione non permette la coesistenza di entrambi per ragioni di spazio, l’attuale ostacolerebbe il varo del nuovo e, viceversa, il nuovo cavalcavia impedirebbe la successiva demolizione dell’esistente” ha concluso l’Ingegnere Alberto Piras, Direttore dei Cantieri Lombardia di Cepav due.