Feb 2022

Avanzano i lavori della linea AV/AC Brescia-Verona

Si è svolta una visita ai cantieri della Brescia-Verona nell’area tra i comuni di Sona e Sommacampagna con il Presidente di Cepav due Franco Lombardi, il Commissario Straordinario Vincenzo Macello e la Vicepresidente di Regione Veneto Elisa De Berti.

Ad oggi sono ormai avviate tutte le attività di costruzione delle opere ferroviarie e sono pressoché ultimate le attività preliminari come l’acquisizione delle aree, le bonifiche belliche, le indagini archeologiche, le demolizioni dei fabbricati interferenti, le bonifiche ambientali e la risoluzione dei pubblici servizi.

Il cantiere situato tra i Comuni di Sona e Sommacampagna vede già in esercizio il cosiddetto bypass, ovvero il nuovo passante ferroviario, di circa 2 km che abbiamo realizzato e attivato a fine novembre del 2021 e nell’area adiacente è in corso la costruzione delle due gallerie artificiali di interconnessione con lo Scalo di Verona Merci per le quali sono al momento in esecuzione le attività di scavo e di realizzazione delle nuove opere in calcestruzzo” ha affermato Lombardi.

I vantaggi per il territorio, e non solo, sono importantissimi perché la nuova opera consentirà di liberare la linea convenzionale dai flussi di traffico merci e lunga percorrenza a tutto vantaggio dei servizi regionali che potranno così essere potenziati e incrementati.  Al contempo, i treni ad alta velocità potranno percorrere la nuova linea fino alla velocità di 250 km orari connettendo Brescia, Verona, Vicenza e Padova con una riduzione significativa dei tempi di viaggio” ha dichiarato Vincenzo Macello.

Dai sopralluoghi effettuati abbiamo potuto constatare che i cantieri sono entrati nel vivo e che i lavori continuano e procedono in maniera spedita. Il progetto trasformerà il territorio veronese e l’intera regione, inserendoli in un contesto europeo e consentendo al Veneto di essere ancora più competitivo in termini economici ed infrastrutturali” ha concluso la Vicepresidente Elisa De Berti.