Immagini ©2019 Google,Immagini ©2019 European Space Imaging,Maxar Technologies,Dati cartografici ©2019

Calcinato

Calcinato è un comune di circa 12.900 abitanti della provincia di Brescia, occupa una superfice di 33,3 km²  tra le Prealpi, l’anfiteatro morenico esterno del lago di Garda e l’inizio della pianura Padana. Il territorio è attraversato dal fiume Chiese che separa la frazione di Calcinatello dal comune.

Calcinato è interessato dalla linea ferroviaria per circa 7,1 km di cui 0,5 km in galleria e 0,4 km in viadotto per l’attraversamento del fiume Chiese.

Durante la fase realizzativa è operativo il cantiere relativo alle attività di armamento e tecnologie in prossimità del confine con il comune di Mazzano.

Sono previsti il rifacimento del cavalcavia della tangenziale sud di Brescia sulla linea ferroviaria convenzionale con un nuovo cavalcavia che sovrappassa entrambe le linee ferroviarie e il rifacimento dei 3 cavalcavia di Via Brescia, Via Stazione e Via Moncalvo sull’autostrada A4 con nuovi cavalcavia. Sarà inoltre realizzato il nuovo sottopasso stradale di Via Rovadino, mentre l’attuale sottopasso autostradale sarà prolungato sotto la linea ferroviaria e diventerà ciclopedonale.

Verranno realizzati inoltre 3 sottopassi poderali, un collegamento viario di circa 1,4 km nella zona di Via Campagna e il ripristino di viabilità locale per 0,6 km per il collegamento della rampa nord del cavalcavia di Via Brescia con Via Manzoni.

Diversi interventi miglioreranno la viabilità esistente: il principale consiste nella realizzazione del nuovo asse viario di Via Zemogna, finalizzato al collegamento della frazione di Calcinatello alla zona del cimitero di Calcinato.

Nell’area posta ad ovest del fiume Chiese sarà riqualificata ed integrata la viabilità esistente tra Via Manzoni e Via Cavour, a partire dal nuovo sottopasso poderale.

Saranno realizzate 9 nuove rotatorie, 1,2 km di pista ciclabile lungo gli assi di Via Zemogna e di Via Cavour  e una pista ciclabile lungo i nuovi cavalcavia ed i sottopassi.

Infine, sarà rilocalizzato il canile comunale in area interclusa tra l’autostrada e la nuova linea ferroviaria ed ampliato il parco giochi di Via Stazione.

Per la mitigazione del rumore saranno posate 0,7 km di barriere antirumore lungo l’asse ferroviario.

 

 

I COMUNI INTERESSATI DAL PROGETTO