Desenzano del Garda
Desenzano del Garda è un comune di quasi 30.000 abitanti, situato nella parte sud-orientale della provincia di Brescia. Si estende su una superficie di circa 60 km²: la parte settentrionale del comune si affaccia sul basso lago di Garda, mentre il resto del territorio si estende sulle colline moreniche.
Desenzano del Garda è interessato dalla linea ferroviaria per circa 8,9 km di cui 3,1 km in galleria. Durante la fase realizzativa sarà operativo il cantiere per opere civili in prossimità dell’imbocco della galleria naturale.
In termini di viabilità è previsto, in sostituzione dell’attuale sottopasso di Via Grezze, un nuovo cavalcavia.
Inoltre, Via Bornade e Via Grezze saranno ripristinate in corrispondenza della galleria per uno sviluppo di 450 m complessivi.
È previsto anche il rifacimento dei tre cavalcavia di Via Montonale Basso, di Cascina Armea e di Cascina S. Rocco – Via Ronchedone sull’autostrada A4 con nuovi cavalcavia che sovrappassano l’autostrada e la linea ferroviaria.
Saranno poi realizzati 0,5 km di viabilità poderale presso il cavalcaferrovia di Via Montonale basso ed una rotatoria al termine della rampa nord dello stesso cavalcaferrovia.
Per la mitigazione del rumore sarà posato 1,0 km di barriere antirumore lungo l’asse ferroviario.