Mar 2025
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
Nell’ambito della realizzazione della linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona, il Consorzio Cepav due, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr hanno celebrato la Giornata Mondiale dell’Acqua con una visita guidata all’impianto per il trattamento delle acque reflue presso il cantiere di Lonato del Garda.
L’innovativo impianto, utilizzato durante le attività di scavo della galleria Lonato, ha permesso di riutilizzare l’acqua derivante dalle lavorazioni, riducendo gli sprechi e promuovendo un modello virtuoso di economia circolare. Il processo prevede la separazione dell’acqua dai residui di produzione, grazie a tecnologie avanzate che consentono di depurare l’acqua per un successivo riutilizzo nei cicli operativi del cantiere, nel rigoroso rispetto della normativa vigente.
Durante la giornata, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino il funzionamento dell’impianto e comprendere il valore delle soluzioni adottate per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.
La visita è stata anche l’occasione per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di una gestione consapevole e sostenibile dell’acqua, risorsa preziosa, esauribile e fondamentale per la vita e l’ambiente.
Proseguono così nei cantieri dell’AV/AC Brescia Est – Verona le campagne di sensibilizzazione e diffusione del rispetto e della salvaguardia del territorio, contribuendo così a costruire un futuro più sostenibile.