Feb 2023

SOPRALLUOGO AL CANTIERE DI LONATO DEL GARDA

Avanza lo scavo, con la fresa Martina, della seconda canna della galleria naturale Lonato e proseguono così secondo programma i lavori di Cepav due commissionati da Rete Ferroviaria Italiana, con la Direzione Lavori di Italferr, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Al sopralluogo, svoltosi nel cantiere di Lonato del Garda (BS), hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Vice Direttore Generale Network Management Infrastrutture RFI e Commissario di Governo dell’opera Vincenzo Macello e il Presidente di Cepav due, Franco Lombardi.

La nuova tratta ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona, affidata al Commissario di Governo Vincenzo Macello, rientra fra le opere finanziate dal PNRR e rappresenta uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo che collegherà i porti del sud della Penisola iberica con il confine ucraino, passando per il sud della Francia, l’Italia Settentrionale e la Slovenia, con una sezione in Croazia.

Con l’abbattimento del primo diaframma, avvenuto lo scorso settembre nel cantiere di Desenzano del Garda, è stata completata la costruzione della prima canna della galleria naturale Lonato che porta il tracciato ferroviario, grazie al sottoattraversamento dell’A4, dal lato Nord al lato Sud della stessa Autostrada. La fresa Martina dopo essere stata smontata e trasportata dal cantiere di Desenzano del Garda all’imbocco di Lonato per il suo riassemblaggio ha iniziato nel mese di gennaio lo scavo della seconda canna, lunga 4.782 metri.