Mag 2022

Spostamento della Cappella De La Motte

Nella giornata di venerdì 6 maggio, Cepav due ha avviato le attività di spostamento della Cappella dedicata al Conte Toussaint De La Motte, sita nel comune di Desenzano del Garda.

Per consentire la realizzazione della trincea della tratta ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona, si è reso necessario spostare la tomba del Tenente austriaco in quanto interferente con il tracciato della costruenda linea ferroviaria.

Le minuziose fasi di spostamento del Mausoleo sono durate circa due ore, impegnando aziende specializzate.

Alberto Piras, Direttore dei Cantieri Lombardia di Cepav due, ha illustrato la meticolosa e delicata procedura: “Per realizzare lo spostamento della Cappella garantendone la sua perfetta integrità durante le fasi di movimentazione, è stato necessario sviluppare un complesso progetto di consolidamento e di spostamento. In dettaglio sono state preliminarmente eseguite iniezioni di consolidamento atte a rendere più rigida la struttura. A maggior tutela, oltre a posizionare internamente un irrigidimento scatolare in legno ed una tamponatura provvisoria dell’abside e della porta di accesso, è stata realizzata una struttura esterna in acciaio e calcestruzzo che è stata collocata alla base della Cappella. Contestualmente si è provveduto a realizzare la platea che ha accolto il Mausoleo nella nuova posizione, in ottemperanza alle indicazioni delle Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia”.

Seguiranno le attività di completamento quali le finiture e le sistemazioni esterne, funzionali a ricreare l’idoneo contesto ambientale del Mausoleo.

Conclude il Presidente di Cepav due, Franco Lombardi “Siamo molto attenti e rispettosi del territorio che attraversiamo e grazie alla guida e supervisione delle Soprintendenze di Brescia e di Verona e al supporto di società specializzate e personale altamente qualificato, preserviamo l’importanza culturale e scientifica di quanto viene ritrovato o interferisce con le attività di costruzione della nuova linea ferroviaria”