Giu 2022
L’Osservatorio Ambientale in visita ai cantieri
Cepav due accoglie l’Osservatorio Ambientale nei cantieri della linea in costruzione
Massima attenzione e rispetto dell’ambiente
Cepav due ha accolto nei cantieri della tratta AV/AC Brescia Est – Verona l’Osservatorio Ambientale, istituito nel 2019 presso la Direzione Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, come da prescrizione della Delibera CIPE n. 42 del 10 luglio 2017.
L’Osservatorio Ambientale, rinnovato con Decreto ministeriale n. 31 del 20/01/2022, composto dai rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, delle Regioni Lombardia e Veneto oltre che dei Comuni interessati, con l’ausilio di un organismo tecnico costituito da Arpa Lombardia e Arpa Veneto, coordinato da Ispra, monitora costantemente l’esecuzione delle opere sotto il profilo ambientale.
Il gruppo è stato accompagnato dalla direzione del Consorzio Cepav due, dai rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, entrambe società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Durante la visita, è stato visionato l’allestimento dei cantieri e l’avanzamento delle opere ferroviarie in particolare le lavorazioni di realizzazione del sistema gallerie di Lonato nella provincia bresciana, del sistema gallerie del Frassino e del viadotto Mincio nel tratto veronese.
“Cepav due” ha affermato il Direttore di Cepav due, Tommaso Taranta “si impegna a fornire la massima collaborazione, oltre a monitorare e ripristinare il territorio, laddove non conforme alla normativa, gestendo in contradditorio con gli enti territorialmente competenti tutte le attività di verifica che permettono di inquadrare gli interventi di risoluzione ambientale nelle aree di competenza della costruenda linea ferroviaria”.
Secondo il Presidente dell’Osservatorio Ambientale, Fortunato Andreani “la visita al cantiere è stata un’occasione utile a tutte le figure impegnate nell’applicazione delle norme ambientali, così da meglio comprendere come si articola l’opera e le sue implicazioni territoriali. L’Osservatorio Ambientale supporterà il Ministero della Transizione Ecologica, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nel monitoraggio degli impatti sull’ambiente, curando l’informazione e la comunicazione con il territorio e la collettività”.
L’Osservatorio Ambientale sarà attivo, come da mandato Ministeriale, durante tutte le fasi di realizzazione dell’opera ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona.